mercoledì 27 febbraio 2013

I GRAFICI DELLE PERCENTUALI DEI VOTI DELLE LISTE E DELLE COALIZIONI IN ABRUZZO ALLA CAMERA E AL SENATO


Le nostre proiezioni sulle percentuali dei voti delle singole liste hanno previsto giustamente che il Movimento 5 Stelle sarebbe diventato il primo partito in Abruzzo, anche se non sono riusciti a prevedere la vittoria del PDL al Senato, anche perché il campione preso in esame era di elettori che usano abitualmente i social network e che sono quindi prevalentemente giovani, fascia di età in cui è presente la maggior parte dei voti del partito di Grillo.
Ma, vediamo nel dettaglio i grafici dei voti reali al Senato e alla Camera in Abruzzo:

SENATO DELLA REPUBBLICA CIRCOSCRIZIONE ABRUZZO ( sezioni 1644 su 1644): 


RIVOLUZIONE CIVILE--- 2,6%


LISTA AMNISTIA 
GIUSTIZIA LIBERTA0,3 %

MOV. CINQUE STELLE---------------------------- 28,3

SCELTA CIV. MONTI ------- 7,5%

 FARE PER FERMARE
IL DECLINO              0,4 %

P.DEM.-S.E.L.-C.DEM.---------------------------- 28%

P.D.L. - FRAT.D'ITAL.----------------------------- 29,6%
LA DESTRA
GRANDE SUD
INTESA POPOLARE

FORZA   NUOVA 0,4%

CASA POUND ITALIA 0,3%

RIALZATI ABRUZZO -- 1,5%


Il centrodestra ha vinto al Senato in Abruzzo col 29,6% e ha conquistato 4 seggi andati tutti al PDL. Dunque, risultano eletti Silvio Berlusconi, Gaetano Quagliariello, Paola Pelino e Antonio Razzi. Se Quagliariello ha già annunciato che resterà in Abruzzo, Silvio Berlusconi potrebbe invece optare per un altro seggio, facendo posto in questo caso a Federica Chiavaroli.  Il Movimento 5 stelle ha superato il PD e ha chiuso al 28,3% conquistando 2 seggi. Entreranno perciò Enza Blundo e Gianluca Castaldi.
Al Pd resta un solo seggio (24,4%)  e viene eletta solo Stefania Pezzopane che era la capolista. Pertanto, resta clamorosamente fuori Franco Marini.


CAMERA DEI DEPUTATI CIRCOSCRIZIONE ABRUZZO ( sezioni 1644 su 1644): 


RIVOLUZIONE CIVILE --- 3,3% 

LISTA AMNISTIA 
GIUSTIZIA LIBERTA' 0,3%

MOV. CINQUE STELLE------------------------------ 29,8%

   SCELTA CIV. MONTI--------- 8,8%
F.L.I. - U.D.C. 


FARE PER FERMARE 0,5%
IL DECLINO 

  P.DEM.-S.E.L.-C.DEM.-------------------------- 26,6%

P.D.L. - FRAT.D'ITAL.----------------------------- 29,5%

LA DESTRA
GRANDE SUD
INTESA POPOLARE

FORZA   NUOVA 0,3%


CASA POUND ITALIA 0,2%

P.C.L. O,5%

Alla Camera il Movimento 5 Stelle si è piazzato al primo posto con il 29,8% dei consensi e ottiene così tre deputati: Gianluca Vacca, Andrea Colletti, Daniele Del Grosso. Un risultato più che soddisfacente per il movimento di Grillo che è stata la rivelazione di queste elezioni anche in Abruzzo. Tre deputati anche per il Pdl, secondo partito con il 23,8%, (Fratelli d’Italia 3,5% non elegge nessuno). Entrano dunque gli ex senatori Filippo Piccone, Paolo Tancredi e Fabrizio Di Stefano. Ma ad ottenere più seggi è il centrosinistra (7), grazie al premio di maggioranza. Conquistano così 6 seggi il Pd e 1 il Sel. Entreranno dunque Giovanni Legnini, Antonio Castricone, Tommaso Ginoble, Maria Amato,Yoram Gutgeld, Vittoria D’Incecco. Per il Sel entrerà Gianni MelillaUn seggio l’ha spuntato anche Monti con l'8,8% (con Udc e Fli in grossissimo affanno rispettivamente all’1,75% e allo 0,7%). Entra dunque Giulio Cesare Sottanelli.













Nessun commento:

Posta un commento